Alcuni cenni storici sulla Danza.
Uno degli stili di Danza Teatrale è la Danza Accademica detta anche Danza Classica, fondata nel 1661 a Parigi. La Danza durante il Medioevo si esprimeva in occasione di feste tenutesi nei castelli. Poi nel '500 si aprirono le prime scuole di danza, fino ai giorni nostri in cui ne abbiamo vari tipi con vari metodi.
Come abbiamo già detto la Danza Classica ha vari metodi d'insegnamento, tra i quali abbiamo il Metodo Vaganova che la Maestra Lucia Morleo ha deciso di studiare ed insegnare.
Il Metodo Vaganova è nato nel 1917 nell'Unione Sovietica e la sua fondatrice è Agrippina Jakovlevna Vaganova, ed è una delle tecniche d'insegnamento più famose in tutto il mondo.
Agrippina Vaganova, ha iniziato a studiare tutti gli elementi tecnici della danza, creando degli esercizi sempre più intensi che nel corso degli otto anni di studio portano un'allievo alla crescita definitiva.
Un allievo agli inizi degli studi di Danza Classica, può decidere se intraprendere un corso di studio approfondito con esami e quindi al termine degli anni di studio potrà ottenere un Diploma di Insegnante, oppure fare un corso di studio meno approfondito senza esami e senza la possibilità di Diplomarsi.
Il corso di Danza Classica parte dai corsi della Propedeutica fino ai corsi di perfezionamento e avviamento professionale, lezioni con professionisti e Saggio di fine anno.
Cit. "La danza è una poesia in cui ogni parola è un movimento!!!"